Storia in Rete 174 – Settembre 2020 (pdf da scaricare subito)

Il 20 settembre 2020 è stato il 150° anniversario della Breccia di Porta Pia, atto finale del Risorgimento ottocentesco. La presa di Roma tuttavia – per la genesi dell’impresa, per i risvolti religiosi che hanno turbato le coscienze di milioni di cattolici in Italia e per il solito vizio nostrano di trovare più motivi di divisione che di concordia – rischia di essere l’ennesimo anniversario sprecato.

Ma prima di parlare dei casi italiani, “Storia in Rete” si concentra con un editoriale di Michele Rallo sulla questione del “razzismo” e della “storia”, prendendo nettamente posizione contro coloro che intendono distruggere il passato, abbattendo monumenti e cancellando targhe. Un tema che continueremo a seguire anche nei prossimi numeri.

E ancora di storia violentata si parla a proposito della cessione, a Trieste, dell’ex “Balkan” alla comunità slovena da parte dello Stato italiano. Un gesto di auto-mortificazione delle proprie ragioni storiche (ovviamente sia prima che dopo il 1920, anno del controverso incendio che distrusse l’edificio) e di riconoscimento delle pretese altrui sulle terre orientali d’Italia.

Dal confine est alla Seconda guerra mondiale: una “intervista impossibile” con Alfredo Pizzoni, il “banchiere della Resistenza” e l’avanzata americana durante l’invasione della Sicilia nel 1943. Infine l’orrore di Dresda distrutta nel 1945 dalle bombe angloamericane, fotografato da Richard Peter sr.

Quindi due capitoli di storia “al femminile”: un ritratto di Emanuela Pignatelli contessa Potocka, regina dei salotti parigini a fine ‘800, e la tragica vicenda delle streghe di Levone, nel canavese, nel 1474.

 3,99

CONDIVIDI

Prodotti Correlati

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti per restare sempre aggiornato sulle novità in uscita e ricevere informazioni e notizie sul mondo di Libreria di Storia.